Plesso Ruzzante

Plesso ospitante la scuola primaria.

Organizzazione primaria

L’attività didattico-educativa si articola a tempo pieno, dal lunedì al venerdì, con orario 8.00 – 16.00 compresa la refezione scolastica obbligatoria.

I pasti vengono preparati all’interno della struttura, in apposita cucina.

Gli alunni residenti usufruiscono del trasporto scolastico.

Sezione Montessori

Dall’A.S. 2023/2024 è attiva la sezione MONTESSORI. Il metodo Montessori rappresenta un modo diverso di affrontare la vita e le esperienze nella scuola: differente è il modo di intendere il bambino, l’ambiente scolastico, il ruolo dell’insegnante e l’apprendimento. Il perno di tutta la metodologia montessoriana è il bambino, costruttore attivo delle proprie conoscenze e capacità, essere umano completo, sensibile, verso cui l’adulto deve dimostrare il massimo rispetto evitando di sostituirsi a lui. L’apprendimento è, infatti, il risultato di un lavoro interiore e l’ambiente dev’essere predisposto in modo tale da permettere al bambino di “fare da sé”, osservare, sperimentare, manipolare, interiorizzare i concetti attraverso la ripetizione di esercizi liberamente scelti. Le aule sono dotate di materiali specifici. Il materiale montessoriano non è un semplice materiale didattico, si tratta piuttosto di un materiale di sviluppo che, presentando difficoltà graduate e isolate, adatte alle varie età e possibilità, rende concreti concetti astratti (sensopercettivi, linguistici, matematici, geometrici, relativi alla geografia, la storia, la botanica, le scienze etc.) e aiuta il bambino a perfezionarsi e progredire attingendo alle proprie risorse psichiche ed intellettuali. L’uso del materiale, inoltre, contenendo spesso in sé il controllo dell’errore, consente al bambino di autocorreggersi, di non sentirsi giudicato e di non essere messo a confronto con gli altri. Il premio sta nella soddisfazione di lavorare con impegno per la propria crescita e il limite è dato dal rispetto di sé e dell’altro, educandosi al superamento di punti di vista egocentrici.

Struttura

La scuola accoglie 11 classi formate con apposita procedura. L’edificio che ospita la scuola è composto di due piani. Al piano terra ci sono quattro aule/classi, un laboratorio d’informatica provvisto di personal computer, un’aula laboratorio, una sala biblioteca/video, un’aula per il sostegno, servizi igienici per bambini e adulti, una stanza per i collaboratori scolastici. Dal piano terra si accede, attraverso un corridoio, sia alla sala mensa, quotidianamente utilizzata dagli alunni e dai docenti di sorveglianza, sia al cortile dove si trova la palestra, una nuova struttura in caldo legno. Al primo piano si trovano sei aule/classi, due spazi adibiti ad attività varie un’aula per l’insegnamento della lingua inglese, una sala laboratorio, servizi igienici per bambini e adulti. Per accedere al primo piano si utilizza un’ampia scala interna.
All’esterno vi è un ampio giardino che viene utilizzato nei momenti ricreativi.

Plesso Ruzzante