Ricerca

Scuola Primaria Ruzzante

Plesso ospitante la scuola primaria.

Descrizione

SCUOLA PRIMARIA RUZZANTE

Organizzazione

La scuola primaria Ruzzante accoglie 11 classi a tempo pieno, dal lunedì al venerdì, con orario 8.00 – 16.00, compresa la refezione scolastica obbligatoria.

I pasti vengono preparati all’interno della struttura, in apposita cucina.

Gli alunni residenti possono usufruire del trasporto scolastico.

L’edificio che ospita la scuola si compone di due piani in cui, oltre alle classi dotate tutte di monitor, sono presenti: un laboratorio d’informatica, una sala biblioteca, alcune aule laboratorio ed una grande sala polivalente in caldo legno. All’esterno vi è un ampio giardino che viene utilizzato quotidianamente nei momenti ricreativi.

La scuola adotta due tipi di didattica, in sezioni distinte: sezione a didattica libera e sezione Montessori.

Sezione a didattica libera

Nelle classi a DIDATTICA LIBERA la progettazione quotidiana delle attività integra la tradizionale didattica  a metodologie ludiche e laboratoriali, che prevedono  l’uso di numerosi materiali da manipolare e sperimentare, al fine di rendere i bambini protagonisti attivi e consapevoli del proprio apprendimento.

Le docenti traggono liberamente spunto da diversi tipi di metodologie didattiche.

Sezione Montessori

Dall’a.s. 2023/2024 è attiva la sezione MONTESSORI. Il metodo Montessori rappresenta un modo diverso di affrontare la vita e le esperienze nella scuola: differente è il modo di intendere il bambino, l’ambiente scolastico, il ruolo dell’insegnante e l’apprendimento. Il perno di tutta la metodologia montessoriana è il bambino, costruttore attivo delle proprie conoscenze e capacità, essere umano completo, sensibile, verso cui l’adulto deve dimostrare il massimo rispetto evitando di sostituirsi a lui. L’apprendimento è, infatti, il risultato di un lavoro interiore e l’ambiente dev’essere predisposto in modo tale da permettere al bambino di “fare da sé”, osservare, sperimentare, manipolare, interiorizzare i concetti attraverso la ripetizione di esercizi liberamente scelti. Le aule sono dotate di materiali specifici. Il materiale montessoriano non è un semplice materiale didattico, si tratta piuttosto di un materiale di sviluppo che, presentando difficoltà graduate e isolate, adatte alle varie età e possibilità, rende concreti concetti astratti (sensopercettivi, linguistici, matematici, geometrici, relativi alla geografia, la storia, la botanica, le scienze etc.) e aiuta il bambino a perfezionarsi e progredire attingendo alle proprie risorse psichiche ed intellettuali. L’uso del materiale, inoltre, contenendo spesso in sé il controllo dell’errore, consente al bambino di autocorreggersi, di non sentirsi giudicato e di non essere messo a confronto con gli altri. Il premio sta nella soddisfazione di lavorare con impegno per la propria crescita e il limite è dato dal rispetto di sé e dell’altro, educandosi al superamento di punti di vista egocentrici.

Dove si trova

Scuola Primaria Ruzzante

Il luogo è sede di

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo